28.6.04

Tutta colpa della Tv
Il titolo Tutta colpa della tivù riprende ironicamente il luogo comune secondo il quale alla televisione si fanno risalire le più diverse responsabilità: dalla diffusione degli errori grammaticali al dilagare dell’ansia e dell’aggressività.
Il volume di Gian Paolo Caprettini passa in rassegna con spirito simpaticamente polemico il variegato patrimonio del «carnevale permanente» e della «piazza universale»: la televisione, efficace strumento di controllo sociale, artefice di una cultura popolaresca i cui fili sono tenuti e manovrati da tanti, astuti burattinai.
http://www.donzelli.it/Scheda.asp?Cod=1081
Presentazione Mercoledì 30 giugno, ore 18,00 presso il Forum Fnac di Torino, Via Roma 56, Ingresso libero e gratuito.

22.6.04

Contenuto vs contenitore: quali contenuti e servizi per la nuova rete ad alta capacità?L'incontro si colloca in un momento di transizione dal punto di vista del business dei contenuti, in cui catene del valore consolidate, dal cinema alla televisione ai mezzi di informazione, sono messe in discussione.
La tecnologia delle reti a larga banda costituisce un elemento abilitante, e le sue evoluzioni sono sia una causa sia un effetto di queste trasformazioni.
http://www.telecomitalialab.com/eventi/workshops/conf17.htm

Se per caso il 25 giugno vi trovate a Londra
Potreste farvi una cultura su quello che succedede nel mondo del lavoro e delle imprese nei paesi emergenti in Europa e non solo: "Enterprises and Labour in Emerging Market Economies" ...
http://www.ssees.ucl.ac.uk/metsem.htm

21.6.04

Salvare il business del calcio nei tempi degli europei
Un libro molto particolare:"Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari".
Il libro si propone di studiare il calcio come settore dell'economia, analizzando le fonti di ricavo e le principali voci di costo, ponendo in relazione i risultati economici con i risultati sportivi e cercando, con l'aiuto di analisi delle esperienze straniere e di alcuni casi italiani, di capire se il successo sportivo debba necessariamente venire a danno del successo economico o se sia possibile conciliare i due obiettivi.
http://www.egeaonline.it/libri_scheda.php?autore=UMBERTO_LAGO_-_ALESSANDRO_BARONCELLI_-_STEFAN_SZYMANSKI&isbn=88-238-3056-7&tipo=20&sconto=&flag=3

16.6.04

I leoni 2004 della pubblicità
Full immersion nel mondo della pubblicità e del marketing a Cannes per i rituali Cannes Lion a premiare la migliore comunicazione aziendale delle aziende mondiali.
In gara per la cinquantunesima edizione del festival internazionale della pubblicità i migliori spot, siti web, cartelloni pubblicitari, marketing diretto dal 20 al 26 giugno.
http://www.canneslions.com

Renato Soru vince in Sardegna
"Mister Tiscali" ha stravinto le elezioni per la Regione Sardegna.
Chissa' cos riuscira' a fare con il suo genio e la sua capacita' di fare pe trasformare la Sardegna non solo in un paradiso turisrico ma anche in un paradiso di innovazione ... mentre nelle altre regioni dragano contibuti e non innovano ...
http://www.renatosoru.it

15.6.04

L'Italia vista dall'alto
Il servizio Internet del Portale Nazionale permette la visualizzazione e l'utilizzazione della Cartografia di Base Nazionale dell'intero territorio italiano con un archivio mappe di vario tipo: cartine topografiche, cartine igm, foto dal satellite ...
occorre scaricare un plugin ma poi il risultato e' sicuro ... provare per credere.
http://ww3.atlanteitaliano.it/atlante/default2.htm

11.6.04

Gli SMS della Presidenza del Consiglio: le prime denunce
Adusbef ha inviato una denuncia al Garante della Privacy, prof. Stefano Rodotà, affinché chiarisca immediatamente la vicenda, oltre alla Procura Generale della Corte dei Conti ed alla Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=1759&T=P
Mentre il garante della privacy ribadisce la legislatura ma prende tempo per decidere sulle denunce
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1007660

9.6.04

Manifesto della piattaforma italiana verso il WSIS
La piattaforma della società civile italiana sulla comunicazione verso il Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS) si propone come tavolo di confronto e discussione fra diversi soggetti e iniziative “dal basso” sui temi dell’informazione, della comunicazione e dell’accesso alla conoscenza e ai saperi.

Campagna CRIS Italia

Il sito WSIS



8.6.04

Un nuovo modello di cellulare dalla Finlandia
Grazie alle care amiche per il regalo tecno-boschivo-finlandese